2°QUAD RAID CITTA’ DI MERCATELLO SUL METAURO(PU) 7.10.2012

2° Quad Raid Città di Mercatello sul Metauro….. 7  OTTOBRE  2012.

Un saluto a tutti i lettori…..ci troviamo oggi a raccontare il favoloso raduno che il Motoclub Centro ATV Quad Valle del Metauro ha organizzato per i suoi iscritti e non…il 2° Quad Raid Città di Mercatello……..ma veniamo al dunque!

Incontro fissato per le 8.00 nella piazza principale di Mercatello sul Metauro per effetture le consuete iscrizioni di rito e partenza fissatta dal nostro Presidente plenipotenziario Bonci Giampiero per le ore 9! Secondo voi i tempi sono stati rispettati?

Assolutamente no….come è tradizione il ritardo è d’obbligo….noi partecipanti in questi casi siamo un pò come i professori universitari che hanno il cosiddetto “quarto d’ora accademico” solo che noi ce la prendiamo ancora piu comoda e la partenza è ritardata di circa 30 minuti.

Finalmente, sotto lo sguardo dei curiosi presenti in piazza (non tanti per la verità perché in fondo era domenica e la gente preferisce stare nel letto che in piazza alle 9 di mattina a guardare 50 bambinoni che amano infangarsi fino ai capelli) si parte e dopo un breve tratto di asfalto cominciamo a salire per il Monte Cottriolo in un percorso per lo piu roccioso che ci porterà per le Piane dello Zoppo; una strada bianca ed un sentiero a scendere e poi risalire ci porta “ai laghi” dove qualche goccia di pioggia prova a farsi vedere. Da li in discesa arriviamo ad un percorso bellissimo immerso nella natura per poi risalire per Montedale. Non pensate che tutto sia filato liscio e senza una sosta….nel mezzo ovviamente qualche pausa, come d’obbligo, per sigaretta, foratura e “cambio acqua” dei partecipanti.

Finalmente con circa un ora di ritardo (quindi in linea con la tradizione) ci ritroviamo a fare una bella merenda in un ristorante della zona “dal Tedesco” dove ci sono pronti per noi gustosi panini con lonza, prosciutto e formaggio e per finire una davvero ottima crostata!!! Oggetto di discussione in agriturismo era se continuare il giro con il percorso cosi come era stato studiato fare qualche taglio per poter rientrare un po nei tempi previsti. Alla fine i “capi del villaggio”optano per il giro breve ma davvero pieno ed intenso.

Qualche chilometro di strada asfaltata ci porta nel pressi di Borgo Pace per poi salire al Passo della Spugna passando per un sentiero roccioso con delle belle pozze di fango per la nostra gioia; nel mentre si aiutava gli sportivi impantanati, qualcuno si divertiva nel schizzare l’amico al fianco per poi continuare la discesa per gli scaloni di pietra un po impegnativi in alcuni punti e da li siamo arrivati, dopo circa un’ora dalla merenda, all’agriturismo “La grotta dei folletti” che ci attendeva per un lauto pranzo a base di carne.

Chiudo con i complimenti di rito, meritatissimi, agli organizzatoiri dell’evento davvero ben riuscito e che ha visto partecipare più di trenta quad con al seguito i propri passeggeri che non hanno voluto perdersi questo giro nella natura. Percorso bello, che inizialmente era pensato in circa 60 km ma cha alla fine è stato tagliato per evitare di far pranzare i partecipanti alle 16!!! Si sono alternati bel tempo a grigie nuvole, incontrate quando eravamo a oltre 700 metri s.l.m., paesaggi e passaggi di roccia a fango, insomma tutto ciò che si desiderava vedere…era li…intorno a noi!!

Un grazie a tutti gli intervenuti e un arrivederci alla prossima edizione!

 

 

 

3 responses to “2°QUAD RAID CITTA’ DI MERCATELLO SUL METAURO(PU) 7.10.2012”

  1. andryefo says :

    è possibile avere qualche info sul percorso??
    Grazie

    • jump73 says :

      meravigliosi sali-scendi immersi nelle zone boschive, risalite rocciose e impervie, percorreremo un sentiero unico in quanto riaperto per l’occasione….direi incontaminato dall’uomo con passaggio su ruscello ciotoloso…..mega pozze di fango e acqua ci aspettano nell’alto piano!!!! direi un percorso unico….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: