1° RADUNO QUAD Monte Catria 3-Aprile-2011

 CHIASERNA (PU), il paesino ai piedi del Monte Catria, conosciuto per aver ospitato la  CRONOSCALATA HILL-RACE 2010, è stato la partenza e l’arrivo del 1° Raduno Quad Monte Catria, offrendo sentieri inediti ricchi di saliscendi e panorami a mozzafiato all’insegna del divertimento, esclusivamente per QUAD 4×4.

Difficoltà percorso Medio-Alta.

Di solito i ringraziamenti si fanno alla fine ma in questo caso vorrei cominciare proprio con questi per dare il giusto merito a chi si è prodigato nell’organizzare il 1° Raduno Quad Monte Catria tenutosi il 3 aprile. Grazie infatti ad un’idea del Motoclub Centro ATV nella persona del nostro grande presidente Giampiero ed ai simpaticissimi ragazzi Fernando, Mattia e Massimo si è potuta vivere una domenica davvero speciale. Importanti sono stati anche Mirco, Giorgio e Marco, membri del Motoclub con la funzione di supervisori su noi “bambin(ON)i”, impegnati nel tenere a bada i nostri quad attraverso i sentieri, ed anche il mitico Diego, l’antenna umana, l’uomo ponte….colui che rendeva possibile il collegamento radio tra lo STAFF e i volontari della CRI.

Detto ciò facciamo una breve cronistoria di ciò che è successo: siamo partiti dal ridente paesino di Chiaserna e piu precisamente dalla strada antistante il Forno K2 per poi dirigerci, non senza problemi ed intoppi visti i frequenti incolonnamenti tipo centro di Milano all’ora di punta causati da uno stallonamento ed addirittura da un cappottamento (senza conseguenze), verso il crinale del Poggio le Vaie. Qui i quaddisti hanno potuto godere di una vista mozzafiato e di un persorso davvero insolito, bastava guardare ai propri lati per scorgere…il vuoto, davvero emozionante.

Siamo scesi a Cantiano da dove si è poi risaliti con un impegnativo salitone verso il Monte Tenetra per poi arrivare alla strada del Monte Acuto e dopo avere ammirato un panorama davvero  mozzafiato ci siamo diretti, per una meritata merenda, a Fonti Luca……e che merenda!! Il forno K2 ci ha infatti rifocillato con della pizza che definire ottima è riduttivo e del buon vino, il tutto per poi farci ripartire belli carichi. Scesi a Fossato attraverso un lento percorso e con un veloce trasferimento per S.Rocco abbiamo poi risalito il Monte Petria dall’altro versante per poi scendere in direzione Chiaserna attraverso la vecchia strada. Il percorso è stato poi diviso in due, da una parte i temerari piloti che si sono confrontati con un percorso davvero impervio e dall’altra i quaddisti accompagnati dal passeggero i quali si sono cimentati in un tragitto piu “tranquillo” ma comunque non privo di attrattive! In generale il percorso affrontato è stato per lo piu fatto di pietraie e percorsi lenti particolarmente impegnativi e proprio per questo  molto apprezzato dai quaddisti duri e puri che non si accontentano della passeggiatina nel verde, ma vogliono mettere alla frusta i propri mezzi.

Il ritorno?…beh…tutti verso il Ristorante Cordelli dove si è mangiato un antipasto ottimo e abbondante, un bel primo, carne, vino… dolce e caffè! C’è stato anche un fuori programma…accompagnamento musicale per  gli auguri al nostro Presidentissimo Giampiero che diventava finalmente maggiorenne con torta finale, e trenino a suon di musica……meglio di cosi!!!

Un ringraziamento finale va anche a tutti i partecipanti, al numerosissimo gruppo “La Combriccola del Quad di Citta di Castello, ai ragazzi della Valtiberina Quad di San Giustino, ai Team Gradella ed Eagle Racing ed a tutti gli amanti di questo bellissimo hobby che sono intervenuti dalla Provincia di Pesaro e fuori regione! Una mia piccola considerazione: non conoscevo questo piccolo paesino se non per il suo famoso pane, beh devo dire che ha un panorama e dei percorsi montani davvero entusiasmanti….spero di tornarci il prima possibile per poter approfondire la sua conoscenza.

Speriamo di rivederci tutti il prossimo anno per nuove emozionanti avventure. Stay tuned!!       A.S.

LO STAFF RINGRAZIA TUTTI I PARTECIPANTI E SI COMPLIMENTA PER:

– L’OTTIMA CONDOTTA DI GUIDA SUI SENTIERI

-L’EDUCAZIONE STRADALE SUI CENTRI ABITATI

– LO SPIRITO DEL DIVERTIMENTO INTRAPRESO NEI MOMENTI GIUSTI.

UN GRAZIE A TUTTI!!!! 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: