QUAD ORIENTEERING 14/11/2010

Di attività collegate al mondo del quad ormai ne esistono tante: raduni, raid, quad cross sono solo alcune delle espressioni con cui si mescolano gli appassionati di quad. Dal più esperto dei piloti al semplice amatore, la voglia è quella di trovare sempre nuovi modi di esprimere la propria passione per questo mondo. L’ultima delle iniziative, a dir poco particolare, è quella organizzata dalla concessionaria Centro ATV in collaborazione con l’omonimo Moto Club, che ha impegnato gli intervenuti in una gara di orienteering a bordo dei propri quad, in un tragitto di circa 40 chilometri.

La novità che ci è stata proposta è molto interessante perché impegna noi quaddisti sia nella disciplina della guida sia nell’orientare e interpretare una cartina. Ovviamente non bisogna confondere la disciplina dell’orienteering con il rally, dove il pilota deve si navigare, ma seguendo un roadbook che fa riferimento ad un percorso ben prestabilito e deciso a priori.

L’arma vincente nell’orientamento non è solo la velocità con cui si percorre l’itinerario ma la capacità di scegliere il percorso più breve e individuare senza errori i punto di controllo. Spesso è il pilota più abile nella lettura e memorizzazione della mappa a realizzare tempi più bassi che quello che possiede il quad più potente. Quindi le variabili in gioco sono tante e tutte devono lavorare in maniera sinergica per realizzare la prestazione migliore.

 

2 responses to “QUAD ORIENTEERING 14/11/2010”

  1. francesco says :

    Salve la gara di novembre a montemontanaro è possibile effettuarla anche con quad a trazione solo postreiore oppure ci sono percorsi estremamente complicati che è difficile affrontarli ? grazie

    • jump73 says :

      Qualsiasi categoria di quad può partecipare al Quad Orienteering, le lanterne verranno posizionate in modo tale che si crei un percorso ideale, fatto anche da sterrati e sentieri boschivi, semplici da affrontare. Poi ogni pilota sarà libero di percorrere tutte le strade mappate in cartina, l’importante essere in regola con il codice della strada! CIAO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: