Giornata ecologica 30 Maggio 2010

“Mercatello per l’ambiente”  30 maggio 2010

Deus ex macchina dell’evento sono stati Giampiero Bonci, presidente del Moto Club e Sacchi Andrea, referente locale e collante tra le varie associazioni e le forze dell’ordine, che hanno saputo organizzare un evento che ha visto collaborare tutti insieme Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, Amministrazione Comunale, appassionati di quad e fuoristrada, escursionisti e appassionati di Cavallo.

Ciascun gruppo ha operato su una propria zona di competenza: i volontari a piedi si sono impegnati nella raccolta di immondizia di piccole dimensioni, quaddisti e fuoristradisti hanno operato in zone più impervie, recuperando materiali di grandi dimensioni da scarpate e boschi. Il risultato è stato di quelli importanti visto il grosso quantitativo di rifiuti raccolto: oltre ai classici rifiuti minori come carte, lattine e bottiglie, è stato trovato un ingente quantitativo di pneumatici, lavatrici, scaldabagni e materiale pesante, altamente inquinate. Singolare anche il ritrovamento di parti meccaniche di una vecchia automobile.

Il recupero è stato possibile grazie alla caparbietà dei cittadini di Mercatello sul Metauro e alla grande operatività dei quad, mezzi a quattro ruote, spesso dotati di verricello, che ben si predispongono anche ad impieghi di pronto intervento e lavoro. Dimensioni ridotte, la possibilità di muoversi in terreni impervi e l’allestimento con strumenti di recupero, gli elegge veicolo ideale, quasi fondamentale, per questo tipo di applicazione.

Pur se una piccola goccia nell’oceano, questa giornata è stata l’occasione per dimostrare che lo spirito di preservazione dell’ambiente, di sua tutela e controllo fa parte di tutti. Qualunque sia la passione che ci spinge a frequentare questi posti, risiede in noi il presupposto che tutelare è fondamentale affinché noi e le generazioni future possiamo godere delle bellezze delle nostre montagne.

La realizzazione dell’evento è stata possibile anche grazie alla collaborazione delle aziende: Moretti Compact, F.lli Amato S.r.l., SERCOM snc, DUR.ECO, Durantina Trasporti, Ferramenta Pierantoni Giacinto, Cicli Guerra, F.lli Collesi, I.C.A.M., GF Rottami Tavernelle, Coal Mercatello, Nova Saf, Cop. Agri. Mercatello, Chez Patissier. Grazie al loro contributo è stato possibile dotare tutti i volontari di guanti, maglia e cappello, oltre che offrire una splendida accoglienza con colazione di benvenuto e pranzo finale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: